Da agosto 2020 sarà pienamente operativo il nuovo codice della crisi di impresa che introduce le procedure di allerta di una possibile crisi aziendale.

L’azienda quindi deve rispettare degli obblighi organizzativi, secondo i quali le aziende dotarsi di “assetti organizzativi adeguati alla rilevazione tempestiva della crisi”, e gli strumenti di allerta basati soprattutto sul monitorare degli indicatori di bilancio essenziali per poter rilevare possibili criticità e attivare in tempo l’obbligo di segnalazione.

La crisi di un’azienda può essere connessa a molti fattori ed eventi diversi  che possono portare a una fase di squilibrio economico-finanziario e di fatto minare la continuità di un’azienda.

Fornendo il servizio Gestione della Crisi e strumenti di allerta ci affianchiamo nella gestione amministrativa e finanziaria dell’azienda garantendo questa verifica obbligatoria anche a chi non ha le risorse sia tecniche che temporali da dedicare a questa attività e decide di demandarla.

Attività che si realizza fornendo il costante monitoraggio degli indicatori per una corretta gestione aziendale nel rispetto dell’art. 14, dell’equilibrio economico finanziario e di valutare la continuità aziendale anche in ottica previsionale come disposto dal nuovo Codice della crisi.

Questo servizio è rivolto a professionisti ed operatori aziendali quali:

  Commercialisti e fiscalisti / Revisori-Sindaci

  Imprenditori / CFO / Amministratori e Dirigenti d’azienda

Genera un report automatico ricco di testi, indici, tabelle e grafici che descrive e commenta la performance aziendale.

Il cliente che vuole attivare il servizio deve soltanto caricare nell’area riservata i bilanci (fino a 5 anni ma sono necessari almeno gli ultimi 2 bilanci), possibilmente adottando lo schema “IV direttiva CEE” con input sia in formato xlbr che excel preferibilmente.

Altrimenti si possono inoltrare i bilanci in formato txt/pdf: ciò comporterà un costo aggiuntivo e un leggero ritardo nel feedback. Nel caso si evidenziano eventuali errori tecnici e logici inseriti in fase di input dei dati verrà subito inviata una notifica per le opportune correzioni

Dopo poche ore saranno generati il report finale con analisi di bilancio ed il  rendiconto finanziario completo di:

Analisi Annuale e Infrannuale (mensile, trimestrale, semestrale)  

Analisi del DSCR e indicatori della crisi elaborati dal CNDCEC (sempre aggiornati)

Creazione indici personalizzati

Verifica esposizione debitoria verso creditori pubblici qualificati  

Misure premiali – Verifica debiti commerciali scaduti e previdenziali  

Valutazione sulla continuità aziendale (ISA 570)  

Modulo ad hoc per budget di tesoreria e calcolo automatico del DSCR previsionale 6-12 mesi

Giudizio finale sui sistemi di allerta interni ed esterni con analisi delle criticità  

Analisi della Centrale rischi con lettura automatica del Pdf  

Calcolo automatico dello score del nuovo Rating medio credito centrale

Indice di Altman

Indici di bilancio e valutazione della performance aziendale

Bilanci riclassificati   Rendiconto finanziario IAS e OIC 10

Analisi della Posizione Finanziaria Netta  

Analisi di benchmark con codice ATECO Report automatico scaricabile in PDF – Word e Excel